ortesico-ungueale podologica

La terapia ortesico-ungueale podologica prevede due diverse applicazioni: la rieducazione ungueale e la ricostruzione ungueale.

La rieducazione ungueale viene utilizzata tutte le volte che è necessario restituire alla lamina ungueale una corretta forma (curvatura). Si utilizza nelle involuzioni ungueali (unghia a pinza) e nelle onicocriptosi. Il materiale scelto è il filo al titanio, che viene adeso alla lamina ungueale con resina odontoiatrica.

La ricostruzione ungueale si utilizza tutte le volte che viene a mancare una porzione di lamina ungueale per avulsione parziale, per scorretto taglio, per rimozione parziale della lamina in caso di infezione fungina o batterica. Il materiale scelto è la resina monocomponente foto-polimerizzata.

Nel percorso formativo previsto nel Master, sarà dedicata una giornata a questa terapia con lezioni frontali e con esercitazioni di costruzione diretta delle ortesi ungueali, previa esercitazioni su simulatori in gesso ottenuti con calco diretto sulle dita degli studenti.